FINANZIAMENTO PER L’INTERNAZZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO PER L’E-COMMERCE RISERVATO ALLE SOCIETA’ DI CAPITALI
Finanziamento a tasso agevolato in regime di de minimis. Il Finanziamento propone lo sviluppo di soluzioni E-Commerce verso un Paese Estero attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio. I prodotti dovranno essere Made in Italy.
Il Finanziamento è rivolto a tutte le Imprese di capitali
Tasso agevolato delle spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
- realizzazione di una propria piattaforma E-Commerce finalizzata al commercio elettronico verso un solo paese estero nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.
- realizzazione di un Market Place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi. Anche in questo caso va selezionato un solo paese estero nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.
Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto
Importo Massimo Finanziabile:
- 450.000,00 euro per la realizzazione della piattaforma;
- 300.000,00 euro per l’utilizzo del Market Place.
In entrambi i casi, l’importo minimo finanziabile è di 25.000,00 euro.
La durata del finanziamento è di quattro anni, uno di pre-ammortamento e tre di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali.
Attività escluse dal finanziamento E-Commerce verso un Paese Estero
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
Produzione di carne non volatili e dei prodotti della macellazione.
Produzione di carne di volatili dei prodotti della macellazione.
Possono essere oggetto di finanziamento agevolato:
- Spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma.
- Spese relative alla gestione della propria piattaforma informatica/market place.
Modalità di Erogazione del Finanziamento
L’impresa può ottenere fino al 50% del finanziamento (nel limite di 800mila euro di aiuti di stato ricevibili) a fondo perduto.
Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
APERTURA BANDO
Le domande possono essere inoltrate a far data dal 03 GIUGNO 2021
Maggiori informazioni
Per saperne di più consulta le pagine dedicate del Simest. Scarica il Provvedimento in questione, l’Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, le Istruzioni per la compilazione ed infine le specifiche tecniche per la predisposizione dell’Istanza.
Se vuoi restare aggiornato sull’attività informativa dell’Incubatore ti consigliamo di seguire anche le nostre pagine social FACEBOOK e LINKEDIN.
Per altri contenuti destinati alle imprese, visita la sezione BANDI del nostro sito. Nella sezione NEWS troverai, invece, gli approfondimenti e le ultime notizie sui Decreti emanati dal Governo.