Le imprese che impiegano materiali e prodotti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami, possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020. Le domande potranno essere presentate esclusivamente in forma elettronica, tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale (https://padigitale.invitalia.it)
Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità SPID.
Il contributo prevede un rimborso sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti riciclati, fino a un importo massimo di 10.000 euro per ciascun beneficiario, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro.
Con il decreto 6 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 297 del 15 Dicembre 2021, il Ministro della Transizione Ecologica, il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, hanno definito i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di materie e prodotti riciclati che hanno accesso all’agevolazione, nonché i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta.
L’agevolazione ha come obiettivo il sostegno e la diffusione dell’economia circolare, attraverso pratiche sostenibili come l’acquisto di materiali riciclati.
In allegato i moduli facsimile per la presentazione della domanda di concessione del contributo e l’informativa privacy.
Le istanze potranno essere presentate a partire dal 21 febbraio e fino al termine previsto per il 22/04/2022.
- Decreto 6 ottobre 2021
- Allegato schema attestazione effettività e attinenza spese prodotti riciclati
- Modulo istanza
- Informativa trattamento dati personali
- FAQ DM prodotti riciclati
Se vuoi restare aggiornato sull’attività informativa dell’Incubatore ti consigliamo di seguire anche le nostre pagine social FACEBOOK e LINKEDIN
Per altri contenuti destinati alle imprese, visita la sezione BANDI del nostro sito.
Nella sezione NEWS troverai, invece, gli approfondimenti e le ultime notizie sui Decreti emanati dal Governo